25-04-2016, 21:54
Ciao Mascia
se ho capito bene hai 2 fonti di ricarica:
- l'alternatore del fuoribordo che, ma controlla sul manuale, dovrebbe dare già in uscita corrente cc "regolata" per caricare batteria 12V. Max ricarica 4 Ah
- il pannello fotovoltaico al quale devi collegare un regolatore (meglio se del tipo Mppt) prima di arrivare alla batteria. Non hai indicato potenza teorica del pannello, assumiamo 50 W (che poi sono solo di picco quando le condizioni sono al top, cioè quasi mai o per pochissimo tempo). Quindi di nuovo circa 4 Ah.
Per il collegamento motore/batteria, viste le potenze in gioco e le distanze contenute, direi che un cavo di 2,5 mm quadri è più che sufficiente. Lo stesso per il collegamento pannello regolatore e regolatore batteria. Se vuoi esagerare usa un 4 mm quadri.
Attenta sempre + con più e - con meno.
Buon lavoro
Spippola
se ho capito bene hai 2 fonti di ricarica:
- l'alternatore del fuoribordo che, ma controlla sul manuale, dovrebbe dare già in uscita corrente cc "regolata" per caricare batteria 12V. Max ricarica 4 Ah
- il pannello fotovoltaico al quale devi collegare un regolatore (meglio se del tipo Mppt) prima di arrivare alla batteria. Non hai indicato potenza teorica del pannello, assumiamo 50 W (che poi sono solo di picco quando le condizioni sono al top, cioè quasi mai o per pochissimo tempo). Quindi di nuovo circa 4 Ah.
Per il collegamento motore/batteria, viste le potenze in gioco e le distanze contenute, direi che un cavo di 2,5 mm quadri è più che sufficiente. Lo stesso per il collegamento pannello regolatore e regolatore batteria. Se vuoi esagerare usa un 4 mm quadri.
Attenta sempre + con più e - con meno.
Buon lavoro
Spippola
