26-04-2016, 10:00
(25-04-2016, 21:31)mascia.adelaar Ha scritto: Grazie Pepilene, si hai . nel frattempo ho studiato e ne sto capendo di piu! quindi dall'alternatore del fuoribordo alla batteria non serve un regolatore di carica? e non posso sovraccaricare la batteria? o questo significa che devo tenere d'occhio continuamente la batteria?
Vorrei fare una combinazione di ricarica della batteria con alternatore fuoribordo (che mi dà 4Ah) e un piccolo pannello fotovoltaico (vado piu che altro a . organizzare le due entrate di ricarica passando per un solo regolatore di carica (che comunque mi serve per il pannello)?
O è sempre una domanda da ignorante. in quel caso mi scuso in anticipo.
Che dimensione deve avere il cavo da usare per l'impianto?
Cari saluti! Mascia
Per la sezione del filo, è 3 Amper per millimetro quadrato, ma conviene sempre abbondare, quindi 2,5 mm per 4 Amper vanno bene.
Non devi tenere niente sotto controllo, l'impianto si auto gestisce da se.
Per il pannello fotovoltaico è necessario un regolatore dedicato, facci sapere le caratteristiche del pannello, che ti stimiamo le dimensioni dell'impianto.
Se hai dubbi non esitare a chiedere.

[hide]
1461657478980.jpg (Dimensione: 194,43 KB / Download: 33)
[/hide]
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
