Ciao IanSolo, Spippolo e Pepilene, mi sono chiarita un po' le idee. Mi avete davvero dato una grande mano! Grazie a tutti e tre!!
Allora:
1) Ho batteria da 80Ah
2) Il fuoribordo (Mercury 5 hp sailpower) possiede raddrizzatore per la corrente prodotto dall'alternatore, quindi cc. Produce 4Ah. Collego il motore alla batteria, ci metto comunque (anche se non strettamente necessario) un regolatore per 10-15 A, che abbia un fusibile inserito (per 10A?) (suggerimenti?). Credo che uno di tipo PWM possa bastare.
3) Il pannello lo cercherò da 30W pieghevole (non posso lasciare niente in vista perché sto alla boa) e lo collego alla batteria con regolatore (per 30A)
4) le uscite dai due regolatori vanno insieme sulla batteria, +/+ e -/-
5) I collegamenti con la batteria vanno fatti con attacchi a cappuccio e non con attacchi a dado
6) Mi chiedo, visto il disegno di Pepilene, i cavi per l'autopilota/altre utenze vanno collegati con l'uscita di uno dei due regolatori o sulla batteria? e quale? Divido le utenze (lucette interne, ricarica telefonino, autopilota) fra i due regolatori?
7) sulla dimensione dei cavi avete deciso da 1 a 2,5 a 4 mm2. Scelgo 2,5 mm2 visto che sono 3 A per mm2 e le mie richieste e fonti in A sono basse.
8) Metto uno staccabatteria? e se si dove?
Vi mando due link di pannelli a 30W pieghevoli. Mi date la vostra opinione? Non datemi alternative molto piu costose perchè i soldi non li ho.
http://m.ebay.it/itm/201322494215?_trksi...3641.l6368
http://m.aliexpress.com/item-desc/1968504047.html
Vi ringrazio infinitamente della vostra pazienza e partecipazione e se c'è qualcosa che non va ditemelo! Mascia