10-06-2016, 18:42
Salve a tutti.
Ho fatto tirare giù il riduttore del mio VP2003 perché dentro c'era la maionese: olio e acqua.
Ipotesi: una perdita della serpentina di raffreddamento, buchetto o crepa. Ma una volta sulla Imarroncinichegalleggiano...., il danno vero è comparso da un'altra parte
: il millerighe di accoppiamento al volano è consumato quasi all'osso:
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IMG_3472 (1).jpg (Dimensione: 104,04 KB / Download: 62)
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Il ricambio originale della Volvo costa, ovviamente, una fortuna: 1920 €
.
Quindi ho iniziato la ricerca di una soluzione compatibile con il valore della barca: 1920€ sono un terzo di un Betamarine da 30hp nuovo di pacca...
Soluzione A: uno dei tanti invertitori usati che si trovano online. Beh, magari non tanti ma di svariati prezzi. da 250$ per uno cui manca, combinazione, il millerighe per arrivare a prezzi intorno ai 3/4000 € per invertitori più o meno "nuovi"... improponibili oppure troppo alto il rischio di trovarne uno messo peggio del mio (che dentro è, a sentire il meccanico, in ottime condizioni: l'acqua è entrata da un OR secco e la serpentina tiene aria sotto pressione senza la minima perdita) e buttare quindi i 6/800 € che chiedono
.
Soluzione B: in Inghilterra ci sarebbero dei motori VP 2003 del 1993 (il mio è del 1984) con 200 ore dichiarate sbarcati da scialuppe di salvataggio per circa 2000 €. Molto interessanti ma: come sono stati tenuti? Fare tutta la trafila dello sbarco motore (ho la barca immatricolata) per tornare al punto di partenza non mi pare una grande idea!
Soluzione C: la più interessante, passare al Beta Marine... ad avere il capitale!
Soluzione D: trovata per caso online. Sempre in Inghilterra c'è una ditta http://www.dbmarine.co.uk/ms2.php che "recupera" il mio asse. Spiana il millerighe e lo porta ad avere una forma esagonale. Presumibilmente effettua i trattamenti per indurirne la superficie e fornisce un giunto per il volano con la femmina esagonale. il tutto per 800 € circa ed un mese di tempo.
Dopo lungo pensare, sono per la soluzione D.
La domanda al popolo di ADV è questa: conoscete il metodo? è valido? controindicazioni?
E a seguire: altre idee?
Grazie e BV!
Ho fatto tirare giù il riduttore del mio VP2003 perché dentro c'era la maionese: olio e acqua.
Ipotesi: una perdita della serpentina di raffreddamento, buchetto o crepa. Ma una volta sulla Imarroncinichegalleggiano...., il danno vero è comparso da un'altra parte
: il millerighe di accoppiamento al volano è consumato quasi all'osso:[hide]
IMG_3472 (1).jpg (Dimensione: 104,04 KB / Download: 62)
[/hide]Il ricambio originale della Volvo costa, ovviamente, una fortuna: 1920 €
.Quindi ho iniziato la ricerca di una soluzione compatibile con il valore della barca: 1920€ sono un terzo di un Betamarine da 30hp nuovo di pacca...
Soluzione A: uno dei tanti invertitori usati che si trovano online. Beh, magari non tanti ma di svariati prezzi. da 250$ per uno cui manca, combinazione, il millerighe per arrivare a prezzi intorno ai 3/4000 € per invertitori più o meno "nuovi"... improponibili oppure troppo alto il rischio di trovarne uno messo peggio del mio (che dentro è, a sentire il meccanico, in ottime condizioni: l'acqua è entrata da un OR secco e la serpentina tiene aria sotto pressione senza la minima perdita) e buttare quindi i 6/800 € che chiedono
.Soluzione B: in Inghilterra ci sarebbero dei motori VP 2003 del 1993 (il mio è del 1984) con 200 ore dichiarate sbarcati da scialuppe di salvataggio per circa 2000 €. Molto interessanti ma: come sono stati tenuti? Fare tutta la trafila dello sbarco motore (ho la barca immatricolata) per tornare al punto di partenza non mi pare una grande idea!

Soluzione C: la più interessante, passare al Beta Marine... ad avere il capitale!

Soluzione D: trovata per caso online. Sempre in Inghilterra c'è una ditta http://www.dbmarine.co.uk/ms2.php che "recupera" il mio asse. Spiana il millerighe e lo porta ad avere una forma esagonale. Presumibilmente effettua i trattamenti per indurirne la superficie e fornisce un giunto per il volano con la femmina esagonale. il tutto per 800 € circa ed un mese di tempo.
Dopo lungo pensare, sono per la soluzione D.

La domanda al popolo di ADV è questa: conoscete il metodo? è valido? controindicazioni?
E a seguire: altre idee?
Grazie e BV!
Federico
