Rispondi 
Invertitore VolvoPenta MS2B in crisi
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Invertitore VolvoPenta MS2B in crisi
Beh, adesso vi devo comunicare gli ultimi sviluppi: dopo aver rimontato il tutto (cambiando le solite cose: OR, organi di tenuta e via dicendo, aver scoperto che uno dei portagomme dell'acqua (un tubo di rame svasato che al solito costa una fortuna) era malamente incrinato e averlo sostituito con una filettatura, un gomito ed un portagomma "normale", l'invertitore è finalmente e faticosamente tornato al suo posto. Qualche difficoltà nel calibrare rondelle, grover, e spessori (culminata nel blocco completo dell'albero motore) e finalmente si accende il motore... PARTITO! Funziona benissimo, ovviamente per ora, vedremo nel tempo quanto sia stata valida la soluzione inglese. Nel frattempo, il gioco del domino continua... l'ultimo danno risulta essere il tubo di ritorno del gasolio. vecchio evidentemente di 30 anni, a seguito dei ripetuti maneggiamenti per togliere prima e rimontare dopo l'invertitore si è "sbriciolato". Prima di rompersi definitivamente l'ho sostituito di corsa... Poi, nelle prove motore, un'altra scoperta: la manetta funziona male. Mi spiego meglio: la mia manetta è una Morse situata di fianco alla colonnina del timone. Il vecchio proprietario ha realizzato un buco nella colonna facendovi passare i cavi della manetta. Ma non ha lasciato gioco. Mi ha spiegato il meccanico che la cosa dovrebbe funzionare così: posizione centrale, folle, motore al minimo. Spingo avanti (o indietro) e dopo circa 5/8 cm di corsa entra la marcia, con il motore che dovrebbe essere sempre al minimo. Solo dopo, continuando a spingere la leva, il motore accelera con la marcia inserita. Per ottenere questo risultato prima di inserire la marcia, il cavo acceleratore viene spinto ma una molla sposta la guaina insieme al cavo, annullando il movimento sulla leva gas. Solo dopo aver superato il punto d'inserimento delle marce, la molla si ferma mentre il cavo continua a spingere accelerando il motore. Ma se la guaina, a causa del passaggio nella colonnina non ha agio di muoversi, l'effetto di annullare nei primi cm l'accelerazione si perde. Il risultato è che la marcia veniva inserita con la leva spostata avanti che ha accelerato il motore, Quindi inserimento marcia con motore allegrotto, sia avanti che indietro. Addirittura all'indietro, a causa di una staratura del cavo invertitore, il motore era anche più accelerato. A sentir il meccanico (e credo che abbia perfettamente ragione) aver lavorato così da anni mi ha fregato il millerighe... Adesso cerco di liberare il cavo acceleratore e, per buona misura, ho voglia di mettere un parastrappi fra invertitore ed elica... non credo che faccia male!

Federico
29-07-2016 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Invertitore VolvoPenta MS2B in crisi - Fede55 - 29-07-2016 20:46

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 352 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  Invertitore e rapporto di riduzione Lucio 7 315 04-09-2024 13:56
Ultimo messaggio: BornFree
  Che olio invertitore per un Volvo MD6B ventodimaestrale 1 161 10-08-2024 21:34
Ultimo messaggio: Tib1992
  Invertitore kanzaki KM2P lorenzo.picco 9 4.951 05-06-2024 12:20
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 6 656 28-05-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 2.566 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 3.375 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 876 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 920 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 12.321 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)