France WLF Sailing Team
Senior utente
|
RE: Randa e fiocco o randa e genoa?
Beh, forse ho azzardato a dire che gli armi moderni sono incentrati SOLO sull'easy sailing, ma è altrettanto azzardato dire che è solo questione di compensi.
Le regole negli anni sono cambiate ed i progettisti han modificato i piani di scafo ed appendici in accordo con la massima prestazione finalizzata ai compensi, altrettanto conseguentemente la produzione commerciale (i plasticoni) seguono le "mode" dettate dalle competizioni.
Non credo che una barca con armo frazionato e crocette corte sia più costoso di un più moderno armo senza volanti e con crocette acquartierate, penso semmai il contrario, ovvero che un armo moderno costi di più (in termini di costruzione, di rinforzi, di albero, di strutture in generale) rispetto ad un vecchio frazionato, ma il mercato incentrato sull'easy sailing vuole gli armi acquartierati e senza volanti strutturali.
C'è un sottile compromesso, un connubio fra prestazioni e marketing che vuole adesso armi con crocette acquartierate (e quindi lande a murata e quindi fiocchi più corti).
..IMHO
|
|
12-10-2016 14:25 |
|