ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.566
Registrato: Dec 2005
|
RE: Randa e fiocco o randa e genoa?
ci sono barche senza paterazzo, in genere: nate per la crociera facile, o nate al di fuori dei parametri di rating.
le piu evolute, tipo "solaris 36 od" hanno la regolazione continua della tensione dello strallo.. ghinda o idraulica che sia (oltre a tutti gli effetti del paterazzo riduce il rake invece di aumentarlo) e poi quelle nate cosi per fare vela facile.. vismara 34 (che gli e' venuta male, nel senso che tutto e' meno che facile.. opss ciao @jetsep) che alla fine finiscono per montarlo. (stessa cosa per i solaris che vogliono correre in compensato)
ci sono dei parametri delle vele dai quali non si transige, (ed e' il motivo per cui le barche armate a cat non sono cosi "prestanti", hanno l' albero corto!) le ali sotto un certo allungamento non funzionano, ovvero non spingono se confrontate con pari superficie ma piu "allungate".
l' albero pesa, da un punto di vista economico non usare lo strallo di prua (che in linea di massima ci vuole se si vuol fare una cosa robusta e leggera) e' disastroso, e usare un altro albero per un altra randa un massacro.
alla fine.. per meri motivi funzionali si tornera (sta gia succedendo) alla conformazione: randone, trinca e yankee sul bompresso. i conti servono ma i secoli di esperienza, accumulati da tutti i popoli, assumendo le migliori teste pensanti (galileo, eulero, ecc di quello campavano, di studi per la nautica) non si cancellano con la matematica, solo coi rating ci si poteva riuscire.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
12-10-2016 18:09 |
|