08-01-2017, 20:04
Non credo che in Dehler siano degli incompetenti, io posso solo dirti che era un sistema comodissimo e praticissimo. Forse un giorno lo farò anche sul mio Jeanneau perché era uno spettacolo e spesso sono solo a manovrare. Ridurre la vela quando ce n'è bisogno e non quando si issa in condizioni difficili sono due operazioni molto diverse e non sempre facili senza un sistema come quello che avevo sul mio amatissimo Dehler. In sostanza di diverso rispetto al tuo disegno, la "partenza" del circuito era sulle borose lato mura della 1 e seconda mano di terzaroli, poi la scotta passava dentro ad anelli d'acciaio fissati sul boma nel punto di mura, da lì andava ad una carrucola all'interno del boma e rinviata su una carrucola raggiungeva un bozzello attaccato alla borosa lato bugna. Rientrava in una seconda carrucola sul boma per raggiungere quella posizionata sul boma lato mura, poi scendeva e veniva rinviata a pozzetto. In definitiva, se dal tuo disegno inverti bugna con mura, hai fatto il circuito che avevo dul dehler