Non è un'operazione che "consiglio"...è che se non la si fa l'acqua che attraversa la linea d'asse ed idro-lubrifica le boccole non ce la fa a circolare.
In pratica dopo uno o 2 minuti che avrai dato marcia sentirai come una specie di "barrito", le due boccole si saranno mezze fuse ed avranno "inchiodato" la linea d'asse.
La prima volta che io ho rimesso in acqua l'Alpa 7.40 me ne sono ricordato dopo non più di 20 secondi che avevo dato motore. Ho filato l'ancora al volo e sono sceso di sotto a staccare il tubo. L'aria che era intrappolata nel tubo è uscita "a pressione" ed aveva già odore di "surriscaldato". La linea d'asse era calda al tatto (non da non poterla toccare ma calda). Nel successivo alaggio ho poi, per scrupolo, smontato la linea d'asse e verificato le boccole ed erano intonse (in ogni caso nel vano motore dalla linea d'asse non trafilava una goccia d'acqua che sia una).
Quando ti chiedevo se (tu o il precedente armatore) avesse già effettuato dei vari senza l'operazione di spurgo e senza che la linea d'asse ne risentisse era veramente per pura curiosità e per capire come mai la tua linea d'asse sia "immune" da questa esigenza.
Saluti...Ivan
(14-03-2017 17:47)garbino13 Ha scritto: Eh si, purtroppo, non ho mai fatto questa operazione che mi consigli e sicuramente la farò d'ora in poi. D'altra parte il proprietario precedente non mi ha mai detto di fare questa operazione eppure per i primi tre ani mi è stato sempre vicino e mi dava una mano in tutto quello che non sapevo e o conoscevo della barca, e sono passati 20 anni. Mah come ho detto si impara sempre qualche cosa di nuovo-B.V.