27-04-2017, 09:25
(26-04-2017, 23:56)lord Ha scritto:(26-04-2017, 21:11)kavokcinque Ha scritto:Si , ma non sembra troppo stretta come bolina...(26-04-2017, 17:54)lord Ha scritto:Con un jib si ma con un 140 145% non so, certo che quello in foto ha una bella forma.(22-04-2017, 15:51)albert Ha scritto: Secondo me quando hai un jib ben fatto con un po' di foam luff ...
Non ho avuto ancora modo di provare un nuovo genoa con questi accorgimenti. Sarei molto curioso si vedere che fa in bolina. Vedo comparire foam luff, stecche oblique in balumina, steccone verticale ( non so se ha un nome più tecnico )
Di recente in Giraglia, mi e' capitato di fare un confronto molto diretto con barche di dimensioni simili. Mare piatto, noi con un olimpico e una mano, loro genoa avvolto con 2 mani, la differenza di angolo era esagerata. Comodissimo il rollafiocco, ma quando c' e' da bolinare, mi sembra non ci sia confronto. Come ho scritto sono curioso di provare un fiocco con foam luff . Ho provato la tormentina, ma devi avere proprio tanta aria.
Non ho ancora provato una trinchetta , ma penso sia un'ottima soluzione se facilmente armabile. Poco diffusa pero' .
Non era una bolina stretta. Foto scattata in pre-partenza all'invernale a Riva. Essendo un bastone la bolina . abbiamo dovuta fare... Dignitosamente, mi permetto di aggiungere.
Ovvio che non c'è confronto rispetto a un olimpico. E' l'insieme barca, nello specifico, al quale non puoi chiedere boline . quello che può (e oltre) ma poi si ferma...
Una delle cose che ho sempre notato per esempio era il pompaggio dell'albero. Potevi tentare di irrigidire fino a che volevi ma alla fine si torce la barca...
In questa ottica mettere uno stralletto, ancorchè con le . sarebbe la mia scelta.
Se parliamo di predisporre la barca per situazioni impegnative mi concentrerei prima (e molto) sul trasto randa. In certi casi allo strappo che arriva sul cursore si vede parte della coperta su cui è collegato flettere. Zanchipal che conosce bene la barca magari ha delle indicazioni utili.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
