12-06-2017, 20:55
(12-06-2017, 19:25)jetsep Ha scritto:(12-06-2017, 15:56)ZK Ha scritto: la laminazione e' uno dei processi piu usati nell' industria, e nell' artigianato.. per non dire a casa se ti fai la pasta! si va dalla lavorazione dei metalli alla adesivizzazione dei tessuti o alla loro impregnazione, tipico laminato usato nel mondo della vela e' il dacron che subisce non una laminazione ma ben due, la prima con un termoadesivo che riempe le vancanze del filato, la seconda e' la spalmatura, anche lei effettuata per laminazione.
ben venuto nel mondo del linguaggio tecnico, un mondo raffinato dove delaminare non e' il contrario di laminare, dove l' accelerazione centrifuga non esiste e dove tutti i materiali sono soggetti a deformarsi.
Marco, credo che l'equivoco lo abbia generato l'Inglese.
In inglese "to laminate" e "to roll" significano cose diversissime.
In Italiano abbiamo "laminare" per entrambe.
Da noi passare un materiale in un laminatoio (quello con i rulli per esempio) è laminare. In questo contesto la pasta fatta in casa è laminata.
Questa azione in inglese è "to roll".
Il concetto e la terminologia per le vele "laminate" è anglosassone e a quello occorre attenersi.
Il brevetto delle vele laminate è depositato in America come "laminated sailcloth"
E "to laminate" significa costruire accoppiando materiali. Su questo, in Inglese non ci piove. Laminated wood è "laminated" non perchè ci sta sopra una lamina di essenza ma perchè è fatto accoppiando materiali.
http://www.google.com.ph/patents/US5001003
Poi, ovviamente, basta capirsi.
A te S.Giuseppe c'è da chiamarti! !
Birbante di un Frap!!!
