09-09-2017, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2017, 16:37 da nedo.)
Non mi piace il sistema che fissa il timone con viti mordenti a legno, per cui se fosse il mio timone opterei per un sistema con viti passanti inox e ti spiego come farei.... :
I fori sulla pala diventano passanti di un diametro tale da inserirci dentro un tubetto inox filettato all'interno, che so un m5 m6 ...
Il tubetto sarà lungo poco meno dello spessore della pala, se la pala per ipotesi è da 40 mm, il tubo lo farei da 39 mm ...
Andrà inserito nel foro passante e bloccato con del sigillante per legno, in questo modo oltre che tenerlo in posizione otterrò che l'acqua non vada a contatto col legno......
Andrò a fare dei nuovi fori sulle guance inox dato che sono sfalsati, basta inserire una punta dentro il foro esistente e replicarlo sulla guancia sottostante sprovvista, sempre con un po' di attenzione...
una volta ultimato il lavoro di finitura e trattamento della pala, basterà inserire le guance inox e bloccare il tutto con due viti inox svasate della giusta lunghezza, magari con una goccia di frenafiletti ....
Il sistema così concepito lo dimentichi o perlomeno la prossima volta ti basterà semplicemente svitare le viti e sfilare le guance, senza dover pensare ai fori .........ed è sicuramente, da un punto di vista meccanico decisamente più robusto ..
...... ciao
Chissà se mi sono capito !!??
I fori sulla pala diventano passanti di un diametro tale da inserirci dentro un tubetto inox filettato all'interno, che so un m5 m6 ...
Il tubetto sarà lungo poco meno dello spessore della pala, se la pala per ipotesi è da 40 mm, il tubo lo farei da 39 mm ...
Andrà inserito nel foro passante e bloccato con del sigillante per legno, in questo modo oltre che tenerlo in posizione otterrò che l'acqua non vada a contatto col legno......
Andrò a fare dei nuovi fori sulle guance inox dato che sono sfalsati, basta inserire una punta dentro il foro esistente e replicarlo sulla guancia sottostante sprovvista, sempre con un po' di attenzione...
una volta ultimato il lavoro di finitura e trattamento della pala, basterà inserire le guance inox e bloccare il tutto con due viti inox svasate della giusta lunghezza, magari con una goccia di frenafiletti ....

Il sistema così concepito lo dimentichi o perlomeno la prossima volta ti basterà semplicemente svitare le viti e sfilare le guance, senza dover pensare ai fori .........ed è sicuramente, da un punto di vista meccanico decisamente più robusto ..
...... ciao Chissà se mi sono capito !!??
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
