Salve, riprendo questa discussione per porre alcune domande:
incoraggiato dal bel tutorial di Jan Solo ho deciso di anodizzare gli oblò in alluminio (telaio fisso e parte apribile incernierata), vechi Lewmar parecchio segnati dal tempo, che smonterò dalla coperta sostituendoli temporaneamente con dei pannelli in legno.
Essendo la superficie totale dei telai piuttosto consistente mi chiedevo se e di quanto il tempo del processo di anodizzazione debba essere aumentato.
Il sistema di cerniera comprende una spina di acciaio (credo) che non riesco a togliere, la sua presenza nel bagno di acido interferisce con l'anodizzazione?
L'acido solforico che sono riuscito ad acquistare ha una concentrazione, a detta del venditore, del 32 % (32 Be scritto sulla tanichetta), questo cambia qualche parametro?
Naturalmente toglierò le guarnizioni ma nel caso ne lasciassi una (ben conservata),
si rovinerebbe o altererebbe il processo?
Date le dimensioni degli oblò ( cm. 40X27 ) ne anodizzerò uno alla volta, l'acido va sostituito?
Grazie per le risposte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .