28-09-2017, 09:33
Non per contraddire nessuno ,riporto solo esperienze direttamente vissute .
In campo motoristico da competizione sono stati costruìti carburatori con serranda a farfalla a ghigliottina e anche del tipo a sfera ,per studiare quale dei tre denunciasse le minori perdite di carico per attrito udite udite quello con la chiusura a sfera ,causa le turbolenze a mezza apertura di e' dimostrato il meno efficiente dimostrando una mancanza di correlazione tra superficie di apertura e portata .
Detto questo per uso Marino , valvole a sfera tutta la vita in quanto autopulenti e molto,più affidabili nel tempo laddove non si lavora proprio con acqua distillata. IMHO
In campo motoristico da competizione sono stati costruìti carburatori con serranda a farfalla a ghigliottina e anche del tipo a sfera ,per studiare quale dei tre denunciasse le minori perdite di carico per attrito udite udite quello con la chiusura a sfera ,causa le turbolenze a mezza apertura di e' dimostrato il meno efficiente dimostrando una mancanza di correlazione tra superficie di apertura e portata .
Detto questo per uso Marino , valvole a sfera tutta la vita in quanto autopulenti e molto,più affidabili nel tempo laddove non si lavora proprio con acqua distillata. IMHO
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
