Adesso che ci siamo finalmente chiariti le idee spero che, dato la commare che sono io, forse riuscirò finalmente a smettere di dimostrare, duellando in punta di ago e filo, quanto sono più bravo degli altri a fare dei bei ricami.
Se riuscirò a smettere di fare la commare forse riusciremmo anche a affrontare un discorso serio e, senza andare a scomodare tesi astro fisiche nucleari, credo anche che alcuni fattori siano innegabili ed incontrovertivili persino da parte mia che appunto sono solo una commare.
Posto che gli organi di un motore e relativi componenti meccanici sono calcolati e dimenzionati per reggere bene a tutti i carichi a cui una coppia motrice li sottopone.
Posto che le frizioni di una trasmissione nautica, un pò come i piantoni dello sterzo e le zone di deformazione programmata delle atuo, le stese sono studiate dai progettisti proprio per essere uno dei punti deboli che cederanno in caso di necessità al fine di salvaguardare gli altri componenti e questo ovviamente a parte la normale usura.
Posto che i fautori delle eliche a passo variabile è giusto che continuino a verificarne a loro piacimento gli effetti negativi e/o positivi che siano.
Risulta altrettanto EVIDENTE ED INNEGABILE che un organo di un motore e relativi componenti meccanici che, senza andare in situazioni estreme, vengono fatti lavorare al 75% dei loro limiti massimi, di sicuro dureranno di media un 25% in meno degli stessi che invice lavorano al 50% dei loro stessi limiti.
NOTA BENE: I valori sopra citati non sono stati calcolati e quindi sono puramente indicativi sia pure gli stessi (su base teorica) si avvicinino molto alla realtà dei fatti.
Salvo il fatto di voler negare a tutti i costi che l'acqua sia bagnata e stabilito quanto sopra, in modo costruttivo chiedo:
Perchè con onestà, pacatezza e soprattutto lealtà veso il prossimo invece non proviamo a fare una reale statistica su i nostri 30.000 iscritti??
Premesso che fra i miei conoscenti annovero diversi casi di problemi alla frizione ma al di là delle eliche a passo variabile, noto personalmente che la maggiorparte dei problemi precoci che hanno colpito yammar, volvo e tanti altri, in genere sono tutti motori a cui è stata montata un'elica diversa da quella originale (passo variabile automatico, pale abbattibili, pale abbattibili a passo fisso ma regolabile, eliche più cariche, ecc.).
In ogni caso però, al di là di ciò che è successo ai conoscenti che di certo non conta, inizio io la statistica:
Data Statistica: 10-10-2017; Marca Motore: Volvo Penta; Modello: D255; Anno: 2004; Ore moto: 2.370; Elica: Tripala fissa originale; Problemi alla trasmissione: nessuno; Efficenza della trasmissione: Ottima.