(16-01-2018 13:07)lord Ha scritto: (16-01-2018 11:55)marcofailla Ha scritto: sulla mia barca, 39 piedi e 95 m2 genn, per la mura uso gli strozzascotte e la cima dell'alabasso tangone
in pratica una cima doppia treccia dyneema da 8 e un camcleat medio (35 mm l'interasse tra i fori)
la regolo a mano ma la mura é parancata 2:1 con un bozzello dotato di moschettone girevole sulla mura stessa
A mano ? A questo punto sono io una pippa !
A 15 nodi che carico hai su quella tack ?
abbiamo riempito pagine di forum per controventare i bompressi e le delfiniere... adesso mi dite che c'è un carico così leggero ( paranco a parte ) che ci lavorate a mano ?
devo ammettere che io ho provato fino a circa venti nodi al lasco, non di più perché non riesco/riusciamo/ci spaventiamo (scusate, mai fatto mistero di essere principiante assoluto)
non é venuto giù nulla fin'ora , non sono un tecnico la mia considerazione é stata semplicemente quella che se si fa il tangone si fa anche la mura del genny con quella cima
quando sbatte il genny sono botte serie che non so quantificare ma sotto carico statico del mio gennaker (piccolino per la barca) sono pronto a scomettere non più di 50 kg in mano alla peggio, cioè meno di cento kg sulla mura perché non credo riuscirei a tirare di più a mani nude senza guanti ecc
ripeto parancata due a uno (golfare bompresso, bozzello mura, bozzello bompresso, due credo anelli guidacavo e un camcleat medio montato per giunta su torretta girevole, il tutto corre pressoché rettilineo dalla prua alla tuga)