11-07-2018, 12:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2018, 13:09 da orteip.)
(11-07-2018, 09:17)IanSolo Ha scritto: Il problema di Casper e' sulla ventola esterna, quella che raffredda il gas subito dopo il compressore, non di una eventuale ventola di ricircolo all'interno del frigorifero, sono situazioni molto diverse, nel suo caso (in tutti i casi) e' indispensabile che la ventola giri e piu' aria passa e meglio il frigorifero funziona e meno consuma.
Domando scusa, avevo capito che si parlava della ventolina che in alcuni modelli si trova sull’evaporatore interno al pozzetto e non di quella esterna che invece raffredda il .:
Nel mio caso, due ventoline sull’evaporatore interno al frigo producevano l’effetto contrario, la troppa aria che gli arrivava sopra non gli dava il giusto tempo necessario all’evaporatore per raffreddarsi bene come invece faceva con una ventolina sola.
Problema che anche io stentavo a credere per la logica che: più aria gira all’interno del frigo e prima si dovrebbe raffreddare ma dopo aver parlato con i tecnici della Danfoss mi hanno fatto notare che: l’aria in circolo raccoglie calore dai prodotti conservati e la porta all’evaporatore che la raffredda prima di fargli ricominciare il ciclo ma se l’aria calda è troppa rispetto alla grandezza dello stesso evaporatore, invece di essere lui a raffreddare l’aria e questa che riscalda lui. Sintesi: se voglio aumentare la quantità di aria in circolo dentro il pozzetto devo anche montare un evaporatore più grande.
PS - adesso ho capito che Casper ha il problema su un’altra ventolina ma visto che cero ho apportato una mia esperienza