10-01-2020, 15:49
(10-01-2020, 12:37)Harley Ha scritto: Domanda 2
Ho letto che un nodo su una cima riduce fino al 60% il carico di rottura della stessa (mi pare tantino...)
Sarebbe quindi meglio avere sempre impiombature?
Io propendo per le piombe per almeno tre motivi, valuta tu se il gioco vale la candela:
- Il nodo che riduce meno il carico di rottura mi pare sia la gassa con cui perdi il 30% circa del carico di rottura,
- Con la piomba ed un grillo tessile (in dyneema, sono facili da fare e magari inizi con la nobile arte) riduci al mimino le possibilità che si incattivi la scotta in virata (problema più del crocierista che del regatante).
- Più da regatante ma utile per il crocierista: se hai le piombe puoi fare i segni sulle cime per le regolazioni (es. non banale, per lascare la scotta di sopravento del gennaker e fare abbattute senza caramelle o scotte sotto la prua)
