26-02-2020, 09:12
A fine anni '90 ho lasciato la barca in cantiere per fare carena, ho anche detto di controllare i cuscinetti dell'asse timone perché avvertivo come un lasco.
Il giorno dopo, sollevata la barca, mi Piccoletto: i cuscinetti non hanno niente; è la pala che si muove rispetto all'asse di 20 cm in basso tirandola di lato!
In pochi giorni hanno tagliato la pala col flessibile tutto in giro, aperta e ripulita del poliuretano sbriciolato e capito cosa era successo.
I tre rinforzi in acciaio inox saldati sull'asse non erano fascettati ma solo incollati con stucco (tragico periodo dello stucco nero della Comar) e si erano staccati, uno aveva anche rotto la saldatura all'asse.
Rimessi a posto i rinforzi e fascettati su una delle due facce della pala si è richiuso riempiendo di resina con microsfere e poi fascettato il timone tutto attorno, ora è a prova di bomba!
Unico guaio è stato che il timone tirava da una parte, evidentemente la pala non era più simmetrica, carteggiata, stuccata e tirata con molte dime simmetriche è tornata meglio di prima.


Il giorno dopo, sollevata la barca, mi Piccoletto: i cuscinetti non hanno niente; è la pala che si muove rispetto all'asse di 20 cm in basso tirandola di lato!
In pochi giorni hanno tagliato la pala col flessibile tutto in giro, aperta e ripulita del poliuretano sbriciolato e capito cosa era successo.
I tre rinforzi in acciaio inox saldati sull'asse non erano fascettati ma solo incollati con stucco (tragico periodo dello stucco nero della Comar) e si erano staccati, uno aveva anche rotto la saldatura all'asse.
Rimessi a posto i rinforzi e fascettati su una delle due facce della pala si è richiuso riempiendo di resina con microsfere e poi fascettato il timone tutto attorno, ora è a prova di bomba!
Unico guaio è stato che il timone tirava da una parte, evidentemente la pala non era più simmetrica, carteggiata, stuccata e tirata con molte dime simmetriche è tornata meglio di prima.


