(31-08-2020 10:55)giulianotofani Ha scritto: 1500 in folle o 1500 sotto carico sono evidentemente diversi, ma a 1500 sotto carico il consumo ORARIO è sempre il solito, fai più o meno strada a seconda del mare, quindi cambia il consumo PER MIGLIO
il mio MD 2030 30 HP consuma A 2000 GIRI 1,4 LT/hr, poi faccio da 4,8 a 6,5 miglia/ora ( detto NODO senno Bullo mi sgrida) a seconda se ho la randa su, mare in poppa, o vento in prua... etc etc , ma sempre 1,4 lt/hr sono
è sempre lo stesso consumo se il motore dà la stessa potenza, se il "sotto carico" è "sotto lo stesso carico".
Se a 1500 chiedo 1hp tenendolo in folle, o 5hp o 15hp i consumi orari sono moltiplicati per tot volte.
Immagina metti il motore a 1500rpm in folle, consumerà tot. La manetta del motore regolato "marino" mantiene il numero di giri costanti variando la quantità di carburante/consumo.
Poi cominci ad attaccargli un ingranaggio all'albero motore che trascina qualcosa: bisogno di più potenza, il regolatore mantiene i 1500rpm e aumenta il consumo.
Poi gli aggiungi qualcosa da trascinare in più: bisogno di ancora più potenza, il regolatore mantiene i giri inviando ancora più gasolio.
Se poi a forza di aggiungere roba da trascinare il regolatore non ce la fà più a mantenere i giri si è arrivati alla potenza massima/consumo massimo per quel numero di giri.
In auto per esempio il pedale regola la quantità di carburante, quindi se comincia la salita se vuoi tenere gli stessi giri devi premere il pedale, nel motore marino fà tutto il regolatore.
bv r