(31-08-2020 11:21)rob Ha scritto: è sempre lo stesso consumo se il motore dà la stessa potenza, se il "sotto carico" è "sotto lo stesso carico".
Se a 1500 chiedo 1hp tenendolo in folle, o 5hp o 15hp i consumi orari sono moltiplicati per tot volte.
Immagina metti il motore a 1500rpm in folle, consumerà tot. La manetta del motore regolato "marino" mantiene il numero di giri costanti variando la quantità di carburante/consumo.
Poi cominci ad attaccargli un ingranaggio all'albero motore che trascina qualcosa: bisogno di più potenza, il regolatore mantiene i 1500rpm e aumenta il consumo.
Poi gli aggiungi qualcosa da trascinare in più: bisogno di ancora più potenza, il regolatore mantiene i giri inviando ancora più gasolio.
Se poi a forza di aggiungere roba da trascinare il regolatore non ce la fà più a mantenere i giri si è arrivati alla potenza massima/consumo massimo per quel numero di giri.
In auto per esempio il pedale regola la quantità di carburante, quindi se comincia la salita se vuoi tenere gli stessi giri devi premere il pedale, nel motore marino fà tutto il regolatore.
bv r
Dissento... Tu dici Poi gli aggiungi qualcosa da trascinare in più: bisogno di ancora più potenza, il regolatore mantiene i giri inviando ancora più gasolio.
Questo che descrivi è il comportamento del Generatore di corrente,, più chiedi carico e più lui apre gasolio perché deve dare più carico a parità di giri, per mantenere gli Hz costanti.
Il motore è stupido. Lui mantiene meccanicamente i giri mantenendo un certo flusso costante di gasolio. Che quindi da un certo numero di kW all'asse indipendentemente dal resto e dallambiente esterno.
I quali kw all'asse sommati a resistenze e spinte varie danno una certa velocità.
Infatti se con 0 vento e 2000 giri fai 6 nodi, con 30 nodi in prua farai, esempio, 2 nodi, ma sempre con lo stesso consumo orario. se vuoi fare più velocità allora portrai il motore a 3000 ( esempio) con relativi extra consumi.
Questo perché il carico dell'elica fissa É costante a parità di giri. Altro discorso se tu avessi una elica a passo regolabile come le navi allora cambia tutto il calcolo
Tant'è che per misurare la potenza ci attacchiamo ad una bitta in bancina di poppa col dinamometro e poi fai le misurazioni.. se funzionasse come il generatore , il motore aprirebbe gasolio a tutta manetta sentendo resistenza infinita...
Anche l'esempio dell'alto in salita non va bene. Le ruote sono vincolate all'asfalto completamente, e quindi in salita frenano il motore, mentre l'elica in acqua è libera quindi a parte un minimo rendimento minore per via del passo sbagliato, continua a fornire indefessamente kw all'asse senza accucciare il motore.