(01-09-2020 16:55)stefano54 Ha scritto: Un motore diesel, in media ,ciuccia 80grammi cavallo per ora, il che significa che normalmente un 40 hp consuma 3'2 lt ora ( 4x8=32).Arrotondando un min di 2'5 a max 4lt.Altri consumi significano problemi di alimentazione.
Io dal manuale di progettazione meccanica mi ricordo che citava di considerare in fase progettuale e come consumi minimi di un motore diesel, circa 120 gr/Kw (1Kw=1,36Cv) mentre circa 150 gr/Kw quando montato in sede in una condizione media ma potrebbe arrivare anche a 170 gr/Kw se ci sono componenti che aumentano lo sforzo.
A parte che anche i miei (e non solo) consumi reali che verifico personalmente e costantemente corrispondono ai consumi progettuali sopraindicati, anche facendo una veloce ricerca su internet (
https://it.wikipedia.org/wiki/G/kWh) non si arriva mai agli 80 gr/Cv che sarebbero una grande conquista.... bho.....
PS - Ovviamente in tutto questo c'è da considerare anche che una barca con un motore da 40 Cv, se motorizzata correttamente, non viaggerà mai al massimo della sua potenza ma per portare normalmente la sua velocità di crociera utilizzerà mediamente solo il 50 ed il 60% della sua potenza totale quindi, nella peggiore delle ipotesi, il calcolo dei consumi andrebbe fatto su 24 Cv (60%) dei 40 totali ed infatti, io con il mio 55Cv consumo mediamente 2,8-3 Lt/h a velocità di crociera.