(02-09-2020 01:20)rob Ha scritto: Il regolatore tiene i giri costanti: è esattamente il caso opposto a sopra, aggiungo una componente di resistenza esterna (come se sottraessi una componente esterna di avanzamento), il regolatore aumenta la quantità di gasolio per mantenere gli stessi giri, il consumo aumenta.
Rob consentimi di aggiungere una nota, spero senza fare ulteriore confusione.
Nei nostri motori diesel non c'è alcun regolatore automatico di giri, l'angolo della manetta fissa la quantità di gasolio iniettata, a sua volta in base alla coppia frenante (cioè la potenza assorbita) il motore si porta a un tot di giri (variabile).
In parole povere: se ti fai dei segni sull'angolo di "manetta", la posizione NON determina un rpm fisso.
Ti faccio un esempio: a motore io sento perfettamente quando si accende il frigo perché in quel momento l'alternatore sforza di più e il motore si "siede" anche se di poco.
Se prendi un blocco di alghe, SENZA toccare la manetta, il numero di giri cala necessariamente.
Nel tuo esempio con mare contro, tu hai accelerato fino a portarti a 2000 rmp, agendo sulla leva molto di più che in condizioni normali e quindi aumendando il consumo.
In conclusione, come dici tu, il consumo dipende dalla potenza erogata e NON dal numero di giri.
Spero di aver aggiunto qualcosa a questa dottissima dissertazione.