Senza entrare nelle valutazioni estetiche, la scelta operata non crea presumibilmente problemi con un gennaker soprattutto in crociera, anzi agevola le operazioni di armamento alla mura. Valuterei invece attentamente soluzioni simili qualora si voglia realizzare un bompresso per armare un Code, sia per i carichi ( anche se molto irrobustito, come già osservato, il contributo della briglia per contrastare il vettore di forza lungo l’inferitura è molto limitato, e comporta un aumento significativo del carico a compressione lungo l’asse del bompresso) sia perché necessariamente si perde superfice sia in altezza dal ponte, che a prua dello strallo.
Nel caso specifico inoltre ho qualche dubbio ( dalle foto postate) che la installazione così alta, (peraltro anche del solo sostegno in acciaio non amovibile) consenta la corretta visibilità del fanale di via verde dal settore di prua a dritta.
Ricordo la Regola 21, lettera b) delle ColReg 72/81:
b) L'espressione: "Fanali laterali" designa un fanale a luce verde sul lato dritto della nave ed un fanale a luce rossa sul lato sinistro, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrotta
su di un arco di orizzonte di 112,5 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro rispettivo lato..
... così come sembrerebbe in foto non solo potrebbe dare problemi in sede di visita RINA, ma anche da un punto di vista sostanziale per un settore frontale non irrilevante...