Norman
no no, l'effetto sulla vela è lo stesso, uso tanto i terzaroli e come "manovra" almeno io ho pochissima voglia di accettare un qualsiasi compromesso: deve funzionare sempre, bene, se possibile rapidamente, con il minimo eventuale intervento correttivo. Fra l'altro, il mio boma è relativamente alto, se da un lato non c'è nessun rischio per la testa di chi sta in pozzetto, dall'altro dover andare a barca sbandata a sistemare borose o tela accartocciata vicino alla varea è attività da evitare in ogni modo possibile
Vedo se ritrovo una foto, ho montato un loop/sbirro simile a un gambetto tessile senza "nodone", dove il ruolo del "nodone" (infilarsi dentro all'anellino di cima) è svolto dall'anello, il loop abbraccia il boma relativamente stretto. Nella faccia inferiore del boma ho un golfarino, ci ho passato un pezzo di cimetta per bloccare la posizione dell'anello lungo il boma. (Volendo lo si potrebbe fare regolabile, per spostare in senso trozza-varea l posizione dell'anello e avere un minimo di regolazione di grasso, personalmente l'ho messo per avere la vela bella piatta, si parla comunque di 2a mano).