(18-02-2021 19:22)osef Ha scritto: tenere entrambe le borose, di prima e seconda mano, dalla stessa parte sul boma.
Ho fatto questa banale modifica ed in effetti non si accartoccia più la tela, raccolta dalla prima mano.
Dipende su che mura prendi i terzaroli, se uno regata magari li fà sempre mure a dritta
con la borosa sdoppiata: hai la sezione "che sale" che va dalla varea alla vela passando oltre la balumina, questo permette alla tela floscia di spostarsi indifferentemente da un lato o l'altro del boma; invece la sezione della borosa "che scende" va giù dall'occhiello della vela verso il boma praticamente in verticale, se sei sulle mure opposte hai il vento che spinge la tela floscia sulla borosa verticale.e la tela non può scappare da nessuna parte, man mano che catsi si accartoccia tutta a fisarmonica trattenuta dalla sezione verticale della borosa.
Ok aggiungo alle precisazioni sopra: non mi metto mai perfettamente filo a vento per fare i terzaroli, quindi ho sempre un lato "privilegiato" dove la tela floscia tende a disporsi, l'anello pur non perfettamente ma permette molto meglio alla tela floscia di andare dal lato che vuole, restare semigonfiaticcia sottovento e quindi non incastrarsi fra borosa e boma.
Speriamo nella bella stagione, magari un videino