16-06-2021, 08:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2021, 08:58 da tommy62.)
come giustamente diceva Oudeis, prima verifica lo stato del legno.
Se è in condizioni accettabili (ho qualche dubbio sulla barra, mentre la pala tranne alcuni punti sembra che stia benino), dopo aver scartavetrato tutto e portato a legno vivo. ti consiglio di fare un paio di passate di resina epossidica Cecchi CFS1010, che rende impermeabile il legno, magari stuccando con addensante Microfiller Power eventuali avvallamenti e lesioni in modo da portare tutto a livello.
Procurati carte vetrate da 40-60 per togliere la vecchia vernice, e poi man mano a salire passi 80, 150 e 240, per rendere sempre più liscia la superficie.
Dopodiché sul legno passerai 7-8 mani di vernice trasparente sulla barra (tra una mano e l'altra dai sempre una carteggiata con carta 320/400), mentre sulla pala del timone passerei due mani di smalto poliuretanico bicomponente del colore dell'opera morta.
A seguire, per la parte immersa, primer e antivegetativa.
Sembrano cose complicate ma, credimi, sono veramente semplici da fare (basta leggersi un po' le istruzioni e guardare qualche video tutorial sul sito Cecchi).
Visto che la barca è ai lavori, dovresti farcela tranquillamente a finire in contemporanea col varo (poi non so quanto vanno veloci nel tuo cantiere)
Affidarsi al cantiere è un modo per farsi spennare e, a dir la tutta, non amerai mai la barca a fondo se non ti sporchi le mani per farla bella - ovviamente è una mia opinione personalissima, ma in quest'epoca iper-consumistica, il valore del riuso, del fai-da-te va riconsiderato.
Ultimo consiglio: per la barra, fatti fare una copertura in tela in modo che la preservi dal sole e dalla salsedine, entrambi deleteri per qualsiasi vernice
Se è in condizioni accettabili (ho qualche dubbio sulla barra, mentre la pala tranne alcuni punti sembra che stia benino), dopo aver scartavetrato tutto e portato a legno vivo. ti consiglio di fare un paio di passate di resina epossidica Cecchi CFS1010, che rende impermeabile il legno, magari stuccando con addensante Microfiller Power eventuali avvallamenti e lesioni in modo da portare tutto a livello.
Procurati carte vetrate da 40-60 per togliere la vecchia vernice, e poi man mano a salire passi 80, 150 e 240, per rendere sempre più liscia la superficie.
Dopodiché sul legno passerai 7-8 mani di vernice trasparente sulla barra (tra una mano e l'altra dai sempre una carteggiata con carta 320/400), mentre sulla pala del timone passerei due mani di smalto poliuretanico bicomponente del colore dell'opera morta.
A seguire, per la parte immersa, primer e antivegetativa.
Sembrano cose complicate ma, credimi, sono veramente semplici da fare (basta leggersi un po' le istruzioni e guardare qualche video tutorial sul sito Cecchi).
Visto che la barca è ai lavori, dovresti farcela tranquillamente a finire in contemporanea col varo (poi non so quanto vanno veloci nel tuo cantiere)
Affidarsi al cantiere è un modo per farsi spennare e, a dir la tutta, non amerai mai la barca a fondo se non ti sporchi le mani per farla bella - ovviamente è una mia opinione personalissima, ma in quest'epoca iper-consumistica, il valore del riuso, del fai-da-te va riconsiderato.
Ultimo consiglio: per la barra, fatti fare una copertura in tela in modo che la preservi dal sole e dalla salsedine, entrambi deleteri per qualsiasi vernice
