22-06-2022, 15:46
[hide]
[/hide]
Nuove vele per il mio Sun Odyssey 32, le originali in dacron seppur ancora decorose ormai meritavano di essere messe a riposo.
Invogliato dal consiglio e dalla proposta di acquisto della veleria amica, la scelta è caduta su delle bellissime laminate a taglio radiale.
Non posso valutare se la barca ne ha beneficiato in prestazioni, ho fatto solo un’uscita con poco vento e carena sporca (sto provvedendo in questi giorni a pulirla riattivando il Coppercoat), ma ho potuto constatare che sono molto più rigide, difficili da ripiegare e soprattutto da riporre nel lazy bag, nuovo cambiato da 2 anni, improvvisamente diventato piccolo ed inadeguato.
Con mia moglie abbiamo dovuto lottare per non so quanto tempo per riuscire a ripiegare appena decentemente le vele e richiudere la cerniera che ha rischiato di rompersi, operazione tra l’altro impossibile per 2 come noi in navigazione e fattibile solo in porto a barca ormeggiata e stabile.
Tra l’altro la randa ed anche il fiocco non sono più apribili a mano, almeno da noi, ma solo con l’aiuto dei winch, insomma una faticaccia che ci ha tolto ogni piacere e ci ha fatto rimpiangere le vecchie vele.
Prego cortesemente astenersi da commenti del tipo: “incompetente potevi documentarti prima..” o “soldi inutili per la tua barca…” la domanda che vi pongo è:
la veleria sostiene che le vele si ammorbidiranno con l’uso, che il lazy bag è adeguato e che con il tempo scorreranno meglio, ma secondo voi la situazione potrà realmente migliorare?
Oppure sono delle vele non adatte alla crociera e ad equipaggio (vacanziero non energumeno e spesso solitario) come il mio perché molto più rigide del Dacron e quindi sono stato consigliato male?
Sono vele adatte solo a regatanti?
Grazie
Nuove vele per il mio Sun Odyssey 32, le originali in dacron seppur ancora decorose ormai meritavano di essere messe a riposo.
Invogliato dal consiglio e dalla proposta di acquisto della veleria amica, la scelta è caduta su delle bellissime laminate a taglio radiale.
Non posso valutare se la barca ne ha beneficiato in prestazioni, ho fatto solo un’uscita con poco vento e carena sporca (sto provvedendo in questi giorni a pulirla riattivando il Coppercoat), ma ho potuto constatare che sono molto più rigide, difficili da ripiegare e soprattutto da riporre nel lazy bag, nuovo cambiato da 2 anni, improvvisamente diventato piccolo ed inadeguato.
Con mia moglie abbiamo dovuto lottare per non so quanto tempo per riuscire a ripiegare appena decentemente le vele e richiudere la cerniera che ha rischiato di rompersi, operazione tra l’altro impossibile per 2 come noi in navigazione e fattibile solo in porto a barca ormeggiata e stabile.
Tra l’altro la randa ed anche il fiocco non sono più apribili a mano, almeno da noi, ma solo con l’aiuto dei winch, insomma una faticaccia che ci ha tolto ogni piacere e ci ha fatto rimpiangere le vecchie vele.
Prego cortesemente astenersi da commenti del tipo: “incompetente potevi documentarti prima..” o “soldi inutili per la tua barca…” la domanda che vi pongo è:
la veleria sostiene che le vele si ammorbidiranno con l’uso, che il lazy bag è adeguato e che con il tempo scorreranno meglio, ma secondo voi la situazione potrà realmente migliorare?
Oppure sono delle vele non adatte alla crociera e ad equipaggio (vacanziero non energumeno e spesso solitario) come il mio perché molto più rigide del Dacron e quindi sono stato consigliato male?
Sono vele adatte solo a regatanti?
Grazie
