22-06-2022, 22:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2022, 22:36 da Fabio Toy.)
(22-06-2022, 18:32)matteo Ha scritto: "Oppure sono delle vele non adatte alla crociera e ad equipaggio (vacanziero non energumeno e spesso solitario) come il mio perché molto più rigide del Dacron e quindi sono stato consigliato male?"
Sorry, ma questa.
Sono nelle tue stesse condizioni, mi piace andare a vela ma non regate, ho barca simile in dimensioni alla tua ed equipaggio familiare in cui faccio praticamente tutto da solo: dacron o CDX/DCX è la scelta giusta.
Se potessi tornare indietro….
(22-06-2022, 19:54)bullo Ha scritto: Per non lasciare la ralinga in tensione su qualsiasi tipo di vela, materiale, si lasca la drizza di qualche cm. .-
Confermi anche tu, allora non potrò che seguire il consiglio…
(22-06-2022, 22:11)crocchidù Ha scritto: Dalla foto non si capisce bene, ma è una randa full batten senza carrelli almeno in corrispondenza delle stecche?
Se in corrispondenza delle stecche ci sono i garrocci tradizionali è un colpo ad issare ed ammainare perché la pressione delle stecche sui garrocci non è banale.
Ottima ed acuta osservazione, me ne sono accorto anche io oggi.
I carrelli dovevano essere presenti su tutte le stecche secondo gli accordi e ne ho trovato solo uno, ricordo alcune difficoltà nell’adattare i carrelli all’albero, purtroppo la veleria è a oltre un’ora e mezza da dove tengo la barca, probabilmente non avevano quelli adatti e me li dovranno montare al posto dei garrocci. Ovviamente farò richiesta. Come mi hanno detto che mi daranno anelli e loop da mettere sui rinvii dei terzaroli, per farli scorrere meglio.
