23-06-2022, 15:14
(22-06-2022, 15:46)Fabio Toy Ha scritto: [hide][/hide]
......la veleria sostiene che le vele si ammorbidiranno con l’uso, che il lazy bag è adeguato e che con il tempo scorreranno meglio, ma secondo voi la situazione potrà realmente migliorare?
Oppure sono delle vele non adatte alla crociera e ad equipaggio (vacanziero non energumeno e spesso solitario) come il mio perché molto più rigide del Dacron e quindi sono stato consigliato male?
Sono vele adatte solo a regatanti?
Grazie
Con tutta la buona fede per la veleria, la vedo difficile che un laminato si ammorbidisca così tanto. Se il lazy è piccolo per quella randa lo sarà anche tra 10 anni. Diverso invece per il fiocco che in ogni caso si deve avvolgere più o meno senza problemi.
Più in generale, secondo me quelle vele performanti sono più adatte alla regata, vano trattate con cura e meglio sarebbe toglierle e riporle in coperta dopo l'uso. Però non è che in crociera vadano male, anzi... sono solo più delicate del dacron vulgaris e dureranno certamente meno.
Cmq, fossero le mie non starei a farmi tati problemi, credo che con i carrelli al termine delle stecche si risolva alla grande la difficoltà dell'issata e dell'ammainata della randa.
Sintesi: ora che le hai goditele!!!