16-07-2022, 20:41
Ovviamente hai ragione, ma una vela in dacron che ha fatto un paio di stagioni e ha preso un po' di vento non la regoli neanche con le preghiere.
Una in laminato dura molto meno in assoluto, ma per quello che dura non perde moltissimo in termini di forma, quindi sente meglio le regolazioni.
Certo, se le regolazioni non ci sono allora diventa tutto più complicato.
Sul fatto che non si riesce a spostare il grasso con la tensione della drizza, verissimo! Ma lo trovo un problema relativamente piccolo rispetto ai vantaggi.
Una in laminato dura molto meno in assoluto, ma per quello che dura non perde moltissimo in termini di forma, quindi sente meglio le regolazioni.
Certo, se le regolazioni non ci sono allora diventa tutto più complicato.
Sul fatto che non si riesce a spostare il grasso con la tensione della drizza, verissimo! Ma lo trovo un problema relativamente piccolo rispetto ai vantaggi.
(16-07-2022, 17:51)bullo Ha scritto: Il materiale in laminato anche se ha migliori prestazioni in quanto tiene di più la forma, per esempio non puoi spostare la concavità mettendo in forza l'inferitura, così è e così rimane.
Su una barca da crociera fare le vele troppo piatte a volte non va bene perchè la barca pesante ha bisogno di più potenza.
Si possono fare anche le rande in dacron piatte.
Il problema sono gli alberi che non si possono lavorare, imbananare e radrizzare come nei 7/8 di una volta con crocette ortogonali.
Comunque ora ho capito, prima no.-
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
