Sistemazione attacco strallo
#39
(18-03-2023, 14:33)Amaretz Ha scritto: Amici non litigate. Io vi ringrazio immensamente per i preziosi consigli che mi avete dato. Mi dispiace vedervi litigare. Il vecchio proprietario andava a motore (quando usciva dal porto) solo perché non sapeva nemmeno la differenza tra randa e fiocco e utilizzava la barca come "casa al mare", infatti dopo questa si è preso un motoschifo... Io ho rifatto impianto elettrico e idraulico (non vi dico...), fatto rifare la cuscineria esterna e tendalino (anche questo fatto per restare in porto, un tendalino da barca a motore...) e altri lavoretti, sulle vele mi sto affidando a voi. Io un pochino me ne intendo perché tempo fa andavo a vela sul Lago di Como (prodiere)...

Visto che fuori c'è ventone e dalla cucina di bordo stà uscendo un buonissimo profumo di Frico, nell'attesa della cena che promette bene, vorrei dire la mia (senza polemiche però). Personalmente non ho mai visto mettere arridatoi sotto l'avvolgifiocco, di solito lo strallo è fisso oppure su alcuni avvolgitori c'è un sistema per regolarne la lunghezza, ma credo solo su barche grandi. Il mio parere è che su una barca come la tua faresti bene ad eliminare l'arridatoio, tagliare lo strallo a giusta lunghezza e mettere un Norseman o meglio uno Sta Lock visto che mi pare che la Norseman non esista più... Bene gli snodi ed eventualmente una landa forata per una pre-regolazione. L'albero sarà dritto o leggermente appruato, poi tendi il belin e lo regoli, ovviamente agirai anche sulle sartiole per trovare il giusto compromesso di flessione verso poppa, se il belin è regolabile, in Imarroncinichegalleggiano.... lasci tutto lasco (non troppo...) Sulle barche piccole la regolazione avviene anche spostando il piede in coperta in modo da dare la giusta inclinazione a riposo. Comunque io non mi sbatterei troppo a cercare regolazioni, intanto sistema la porcata e naviga poi vedrai meglio cosa fare. Aggiungo una cosa, la pre-flessione è importante per assorbire il carico di punta che non deve gravare totalmente sul piede, soprattutto quando la barca batte sull'onda.
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