(03-06-2023 10:48)giorgio23570 Ha scritto: Le "linee" (i bordi) le ho rifatte dando due mani di fondo (epossidico) e due di poliuretanica bicomponente. Tutto a pennello. Ho usato anche io kiwigrip come antisdrucciolo con il suo rullo ma dopo 5 anni è leggermente ingiallito (e si vede la differenza di colore tra lo smalto bianchissimo e il kiwigrip). Tornassi indietro rifarei l'antisdrucciolo a smalto opaco con l'aggiunta di "polvere". Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe smontare tutta la ferramenta. Occhio che il rullo per il kiwi schizza da tutte le parti.
In generale, è un lavoro molto lungo che richiede tanta pazienza, precisione nella mascheratura e successive carteggiature (mi riferisco agli smalti). Verniciare la plastica (vetroresina) non è come dipingere il muro di casa. Pennelli e nastro per mascherare devono essere di ottima qualità, le superfici prima di ogni mano devono essere perfettamente levigate e pulite (io uso antisiliconico). Se non lo hai mai fatto conviene prima esercitarsi su un bel pezzo di plastica replicando i bordi e riproducendo anche quelli con gli angoli tondeggianti nonché la zona con antisdrucciolo. Probabilmente con la sola simulazione ti passerà la voglia di riverniciare la coperta
Ciao,
Cercando nei vari colorifici nautici della zona, pare che trovare il Kiwi Grip sia un’impresa impossibile. Solo on-line. In cambio quelli che ho interpellato mi hanno proposto un altro prodotto. Si chiama Glasstop, che può essere dato con testurizzante premiscelato o aggiunto successivamente a spolvero. Forse è a questo prodotto che ti riferisci in alternativa al Kiwi che con il tempo ingiallisce? Il kiwi e una tesina vinilica, ed è normale che ingiallisca…. Forse si può ovviare con aggiunta di “filtri UV?”
Per quanto riguarda le “linee”, non ho ben capito se sia un suggerimento a desistere…. Ho una buona manualità e molta pazienza…. Che dici?
Come modalità operativa… hai fatto prima le linee o le aree con Kiwi?
Ciauz
HM