(26-07-2023 11:35)eugenio.denti Ha scritto: Alla fine ho optato per una Max Prop a tre pale orientabili. (http://www.maxprop.it)
Sono veramente contento.
Funziona benissimo: le pale si girano e lavora in modo identico in marcia avanti ed in retromarcia. Quando navigo a vela, blocco l'asse del motore inserendo la marcia e bastano pochi nodi di velocità perché le pale si mettano in bandiera riducendo drasticamente la resistenza.
Il passo è regolabile e in ditta mi hanno consigliato il passo da settare. E' perfetto: nessuna differenza nel massimo di giri del motore né nella velocità al numero di giri di crociera rispetto alla due pale fisse montata dalla casa costruttrice.
Invece a vela ho guadagnato tantissimo. Difficile quantificare, ma noi velisti sentiamo col posteriore se la barca è "felice" o se si trascina un impedimento.
Oltre tutto la tecnologia sembra essere tutta italiana.
Si parlava di due folding e hai montato una fathering.
Secondo me le fathering hanno due svantaggi, le pale piatte che non rendono come le pale profilate e il fatto che l'elica sotto vela oltre a fare più attrito corre il rischio di impigliarsi in cime o filaccioni semigalleggianti e quando si avvia sono dolori.
Il vantaggio di fare la regolazione fine del passo non lo apprezzo molto, non si fa spesso, e se una folding è ben calcolata il problema del passo è risolto in origine.
In più queste eliche meccanicamente complesse ogni tanto vanno mandate in revisione per sostituire parti usurate mentre ad esempio quella suggerita da DonShimoda è lubrificata ad acqua e non ha parti deperibili.