(26-07-2023 17:38)kavokcinque Ha scritto: Si parlava di due folding e hai montato una fathering.
Secondo me le fathering hanno due svantaggi, le pale piatte che non rendono come le pale profilate e il fatto che l'elica sotto vela oltre a fare più attrito corre il rischio di impigliarsi in cime o filaccioni semigalleggianti e quando si avvia sono dolori.
Il vantaggio di fare la regolazione fine del passo non lo apprezzo molto, non si fa spesso, e se una folding è ben calcolata il problema del passo è risolto in origine.
In più queste eliche meccanicamente complesse ogni tanto vanno mandate in revisione per sostituire parti usurate mentre ad esempio quella suggerita da DonShimoda è lubrificata ad acqua e non ha parti deperibili.
Beh io alla fine ho fatto questa scelta per varie ragioni, dopo averci molto molto pensato. Per me, come ho scritto, è stata una esperienza positiva sotto tutti i punti di vista e volevo renderlo noto agli amici del forum.
Le pale piatte rendono uguale in avanti come in retromarcia, e questo è un bel vantaggio in manovra.
Ai fini di consumi in crociera, velocità, giri motore, non ho riscontrato differenze apprezzabili rispetto alla due pale fisse che avevo prima.
Il passo si regola solo alla prima installazione. Poi se va bene basta, non si tocca più. Ma se c'era un errore si può correggere.
Non mi si è mai impigliata in nulla, ma forse sono stato fortunato.
Per l'usura ... effettivamente c'è un po' di manutenzione: va ben ingrassata a inizio stagione.