La resina non è un impregnante e protegge il legno creandovi sopra una pellicola. L’impregnante entra invece nelle fibre ma non crea alcuna pellicola. Se proprio si vuole usare una resina come primo strato va innanzitutto scartata la poliestere (avendo scarsissima aderenza sul legno e penetrazione praticamente uguale a zero) mentre si potrebbe utilizzare una epossidica purché specifica per il legno (quelle da laminazione per realizzare manufatti in fibra di vetro, fibra di carbonio, ecc. hanno scarsa aderenza sul legno) e purché sia molto fluida, quindi capace di penetrare a fondo quasi come una vernice. Se si usano epossidiche sbagliate (quelle da laminazione di cui sopra o anche quelle da legno ma troppo dense) concordo con l’opinione di Mario Falci quando diceva che: “
Primo: l'epossidica non impregna un bel niente! Chi consiglia questa cosa dovrebbe essere punito carteggiando gratis la barca di quei poveracci che hanno creduto alle sue parole. Fate la prova voi stessi: passate l'epossidica, anche sul legno caldo (come consigliano alcuni), lasciate catalizzare, ed infine carteggiate: l'epossidica ha impregnato il vostro listello solo pochi micron non millimetri” Vedi:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=99004 Però sono d’accordo sul fatto che “La resina non è una pittura e si da sul legno nudo per impregnarlo” sia una oppppppinione