24-09-2024, 16:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2024, 16:29 da France WLF Sailing Team.)
Ho avuto la stessa esperienza ..ed ho scelto quello che costava la metà. Nel 2008 disalberai e cambiai completamente l'armo (già ne ho parlato nel post di questi ultimi giorni sulla sostituzione albero), per fare tutti i lavori in economia mi sono prodigato di dare lavoro a diverse maestranze ma senza il "chiavi in mano", quindi l'alberaio ha fatto solo l'albero (e, chiaramente, pure il progetto delle sartie), il gruista ha fatto il suo, il trasportatore il suo ecc.. Circa le sartie chiedemmo preventivi diversi, con il capitolato dato da Patrick Phelipon (che appunto mi ha fatto l'albero) ho chiesto vari preventivi, alla fine ho dato il lavoro al TECI (che ha diverse sedi, le mie le hanno fatte nella sede di Foligno), mi pare spendemmo sulle €1500 (39 piedi di barca, 3 ordini di crocette + volanti non strutturali ovvero 12 cavi, 7 arridatoi, 10 terminali a T) + IVA, non ricordo i diametri. Mah, se l'azienda è certificata ISO, se il materiale è certificato RINA e visto la tipologia di barca (non tirata, non regata, non esasperato come armo) io andrei dove si spende meno. Ah, la mia ha ancora l'albero su, la usavo per regata ma poi ha cambiato proprietario e lui ci fa charter, insomma una barca che ha lavorato parecchio sia con me che con lui, tutt'ora a distanza di 16 anni nessun problema al sartiame.
@francidoro Se è Armando confermo, persona squisita e gran professionista! Con lui ho fatto anni di regate e mi ha fornito pure diverse vele per le mie nel corso degli anni.
@francidoro Se è Armando confermo, persona squisita e gran professionista! Con lui ho fatto anni di regate e mi ha fornito pure diverse vele per le mie nel corso degli anni.
