18-10-2024, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2024, 12:25 da gpcgpc.)
certo rompere dopo soli 15 anni penso che sia sta una barca molto . cmq per fare solamente 1 nodo contro mare immagino fosse davvero una situazione molto molto dura e onda importante. Mi pare quindi che capiti in situazioni un po estreme diciamo, e in regata. o ci sono casi di rotture in situazioni tranquille da crocierista? casi di alberi che cadendo hanno perforato la coperta fino a trapassare lo scafo o tragedie del genere? Diciamo che io navigo con amici e familiari per piacere e solo con il bel tempo (sole) e non mi metto in mare con piu di 20 nodi (certo il pericolo sono le raffiche che sono piu o meno imprevedibili), il mio range ideale è 15 massimo 20/25 nodi, faccio solo crociera tranquilla e non regate, insomma ho preso anche 35 nodi ma perchè è arrivato vento improvviso (nel golfo di squillace) ma sapevo in anticipo della eventualità ed avevo gia tolto in anticipo fiocco etc cerco sempre di non sbattere sulle onde, in queste condizioni, diciamo da schiappetta della vela che usa la barca come una roulotte sul mare, quanto senso ha stare a cambiare tutto sapendo di non sforzare mai troppo l'attrezzatura se non in casi inaspettati? sapete di barche con sartie di 30 o 40 anni ancora operative? Nell'eventualità di rottura di una sartia che non si possa tamponare con una dritta di riserva (ne ho un paio almeno) e che causi la rottura/caduta dell'albero, io pensavo di tagliare tutto (come? mi porto un flessibile a batteria per sicurezza?), sartie e albero, e lasciare tutto cadere in mare per sicurezza - è una cosa che si puo fare ? alternative per non avere intralci di cavi etc che potrebbero finire su elica, bulbo, timone etc ?