26-05-2025, 09:05
Rischi di applicare a memoria delle regolazioni viste per altro da angolature diverse rispetto a quelle a cui sei abituato a vedere da bordo, per cui può essere peggio.
La cosa da imparare è il principio dietro ad ogni regolazione, il motivo per cui si fa così o colà, eppoi adoperarsi facendo diverse prove, testando questo o quel principio, regolarsi di conseguenza cercando di mediare fra velocità, confort a bordo, stress dell'attrezzatura, durezza del timone, manovrabilità.. non esiste una regolazione perfetta in ogni occasione, spesso accade che per guadagnare mezzo nodo mettiamo in stress tutta la barca ed i suoi occupanti, altre volte fra una barca regolata male (e magari sbandata oltremodo, carichi elevati ecc) ed una regolata bene non c'è alcuna differenza di velocità, quindi davvero vale la pena mettersi alla prova continuamente, testare e testare diverse configurazioni, poi la tabella mentale delle regolazioni la acquisisci strada facendo e senza rendertene conto
La cosa da imparare è il principio dietro ad ogni regolazione, il motivo per cui si fa così o colà, eppoi adoperarsi facendo diverse prove, testando questo o quel principio, regolarsi di conseguenza cercando di mediare fra velocità, confort a bordo, stress dell'attrezzatura, durezza del timone, manovrabilità.. non esiste una regolazione perfetta in ogni occasione, spesso accade che per guadagnare mezzo nodo mettiamo in stress tutta la barca ed i suoi occupanti, altre volte fra una barca regolata male (e magari sbandata oltremodo, carichi elevati ecc) ed una regolata bene non c'è alcuna differenza di velocità, quindi davvero vale la pena mettersi alla prova continuamente, testare e testare diverse configurazioni, poi la tabella mentale delle regolazioni la acquisisci strada facendo e senza rendertene conto
