05-01-2026, 12:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2026, 12:18 da spinner.)
(29-12-2025, 23:00)Fare un simile lavioro d'invernoi è totalmente inaCkDre Ha scritto: Buona sera,
dopo aver levato il vecchio e finito teak dalla coperta ho trovato alcune zone dove purtroppo è entrata acqua nel sandwich, probabilmente da qualche foro chiuso male dal precedente proprietario.
Siccome ho la barca a terra, ma non posso tenerla su per tantissimo tempo, ho gia iniziato a tagliare la parte ammalorata e rimuovere il legno marcio. Era completamente inzuppato.
Adesso però mi ritrovo con un bel dubbio: come faccio a mettere il nuovo core (pvc) e chiudere tutto ora che l'inverno è arrivato? Alla notte andiamo vicino allo zero e di giorno non si raggiungono i 10 gradi. Mi sa che di resinare non è fattibile. Anche scaldando durante il giorno, non potrei comunque tenere una temperatura adatta per fare catalizzare la resina addensata con un po' di spessore.
Se usassi un adesivo strutturale? E' una boiata? Poi userei la resina solo superficialmente per chiudere i tagli.
Fare un simile lavoro d'inverno è totalmente inadatto. E' un Janneau ? Almeno dovrebbe essere in un cantiere riscaldato al chiuso. Copri tutto ed aspetta la primavera, meglio l'estate. Facile che tutto il sandwich sia inzuppato. Bisogna fare dei buchi e farlo asciugare. Ma senza il caldo, molto caldo, non risolvi nulla.
Edito: leggo che è uno Janneau. Difetto tipico perché quegli storditi fissavano il teck con dei chiodini. Non centra nulla vecchio proprietario. Se vuoi recuperarla non puoi farlo in questa stagione.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
