08-09-2009, 01:42
Per Zankipal,
tu sostieni che è l'alta troppo lasca. Allora mi pare di capire, come già scritto, che anche se in navigazione con 20° di sbandamento l'alta sottovento è in tensione il rig è a posto. ( parliamo ad esempio dell'albero di un Elan 40 con due ordini di c. e sartiame discontinuo ).
Se io invece dicessi, alla luce dei ragionamenti di Albert, che probabilmente quando si trova il compromesso di flessione trasversale e longitudinale il risultato è tanto meglio, quanto il progettista ha fatto un buon lavoro sul calcolo delle sezioni delle manovre fisse e sulla posizione di lande, angolatura quartiere, posizione incapellaggi e altro...? E' una fesseria?
tu sostieni che è l'alta troppo lasca. Allora mi pare di capire, come già scritto, che anche se in navigazione con 20° di sbandamento l'alta sottovento è in tensione il rig è a posto. ( parliamo ad esempio dell'albero di un Elan 40 con due ordini di c. e sartiame discontinuo ).
Se io invece dicessi, alla luce dei ragionamenti di Albert, che probabilmente quando si trova il compromesso di flessione trasversale e longitudinale il risultato è tanto meglio, quanto il progettista ha fatto un buon lavoro sul calcolo delle sezioni delle manovre fisse e sulla posizione di lande, angolatura quartiere, posizione incapellaggi e altro...? E' una fesseria?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
