Tanto per non far nomi, Max Power Compact della misura adeguata e sei a posto.
Un consiglio: metti una batteria dedicata al BT a prua, così coi cavi di alimentazione in pratica ricarichi solo la batteria stessa e non porti tutta la corrente necessaria al motore.
Lo sò che così pesa, ma poi il tutto funziona molto meglio.
E già che ci sei, attacchi a quella batteria anche il salpancore, che tanto difficilmente si usano contemporaneamente salpancore e bow thruster ...
Quoto in pieno Vince.
Sul GS 45 e'possibile solo la retraibile.
Un paio di anni fa, ad Aregai, un amico voleva montare un'elica a prua. Abbiamo fatto il giro dei cantieri ed e'stato divertente sentire i prezzi richiesti. Da 10 a 20mila euri....
Allora abbiamo chiamato 2 tecnici che conosco, l'amico ha comprato un bowthruster Sidepower dall''importatore completo di batteria e cablaggi nella misura giusta. I tecnici hanno fatto il foro a Sanremo e resinato a dovere, sotto i nostri occhi. Un bel lavoro. L'amico ha poi fatto cablaggi e connessioni. ed ha finito per spendere 5mila euro e 2 gg. di ferie. End of story.
L'unico inconveniente della retraibile e'la apertura accidentale durante mare grosso, puo'succedere. In tal caso il braccetto viene strappato alla prima onda e si puo'verificare anche qualche infiltrazione indesiderata...
Occore mettere un dispositivo doppio di sicurezza, per prevenire la apertura e inoltre in contorno del foro deve avere una battura per far poggiare lo sportellino.