Non ho mai visto una barca che a motore non navighi appoppata, quando invece a vela naviga correttamente. Ma io facevo un altro ragionamento: se la spinta orizzontale fosse esattamente perpendicolare al centro di resistenza E ANCHE al baricentro, sarei perfettamente d'accordo con te. Ma l'elica che necessariamente è sotto, POTREBBE (è solo una mia riflessione...) spingere più in basso di questi centri, provocando una rotazione che alza la prua. Inclinando opportunamente la spinta, ad un certo punto si avrebbe l'equilibrio e la barca naviga diritta, senza variazioni rispetto all'assetto da ferma. Dato che ho avuto l'impressione che anche la linea d'asse in fondo sia troppo 'orizzontale' rispetto a questo ragionamento, trovo che il sail drive, che oltre ad essere orizzontale è anche più in profondità, può solo peggiorare la situazione.
Mi informerò presso qualche progettista, qui ci vogliono delle cognizioni di idrostatica e idrodinamica che mi mancano, sennò parlo di aria fritta.