un primo graficino, dà un'idea dello spostamento in gradi delle laylines dovuto alla corrente: in sostanza se senza corrente uno vira per esempio quando rileva polare la boa a 90°, con la corrente si puo' virare a 90°+x su una mura o eventualmente 90°-x sull'altra; insomma come rifare il grafico coi vettori che chiedono alla patente
chiedo venia in anticipo per imprecisioni rileggo le istruzioni ora erano vecchi appunti perché regate abbandonate per un po' le 'layline' per me sono gli scogli le prendo a occhio fra un pannolino e l'altro

oppure c'ho il mio metodino mentale più impreciso ma più rapido ma che a voi regatosi farrebbe ridere
dunque sulle ascisse (cerchi concentrici) il rapporto fra la velocità della corrente e velocità della barca, poniamo 3 nodi di corrente e 6 di barca, rapporto 0.5; le linee zigrinate che escono dal punto B rappresentano gli angoli fra rotta e corrente, poniamo rotta 270° e corrente per 300°, quindi angolo 30°;
vado sul cerchio 0.5, risalgo fino alla linea zigrinata dei 30°, li' incrocio (se non la incrocio interpolo) una delle linee che escono dal punto A, in questo caso quella dei 10°: sono i gradi da aggiungere alla rotta per avere la rotta fondo, quindi correzione analoga per la layline (oltre a scarroccio e compagnia), si tolgono invece se la corrente deporta dal lato opposto (metà sotto del grafico)
dateci un'occhiata per vedere se vi quadra, l'ho ritirato fuori solo ora
disegno non passa in diretta lo metto dopo su pbucket
ecco qua
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