Citazione:tiger86 ha scritto:
Possiamo dire che su una barca a vela l'elica deve essere abbattibile o orientabile?
SE è così i problemi non esistono.
Se uno vuole manovrare meglio a motore si monta una orientabile ed è perfetto.
E' ridicolo investire su vele, perdersi in regolazioni e poi navigare con 'il freno a mano tirato'.
L'elica aperta non ti fa perdere solo un decimo di nodo ma ben di più.
Ho fatto tutto il campionato con l'elica a tre pale fisse, non potendo mettere una diversa per ragioni di rating. Ora ho finalmente messo la Kiwi e, signori, almeno a vela è proprio tutto un altra cosa. Non è solo il 0,5 nodo in più, ma è il rendimento in determinate condizioni a rendere più piacevole l'elica orientabile (o abbattibile): per es. con l'onda contro il vantaggio è superiore al nodo, non piantando la barca nell'onda oppure nelle virate, ripartendo immediatamente. Prima con poco vento la vela era una soffferenza, ora è un piacere. Nonostante ciò, per agosto, rimonterò la fissa, sapendo che quel nodo che perdo a motore (soprattutto con mare contro) è importante neì lunghi trasferimenti in bonaccia. ciao max