07-06-2010, 20:15
Citazione:Robertkastle ha scritto:Parole sacrosante Robert ma bisogna avere pazienza, io ho cominciato a guardare con una certa attenzione l'albero solo da poco tempo ed anche a vela ci vado solo dal 2006 quindi sto cercando d'imparare in fretta.
Scusa Kermit ma non capisco il tuo quesito. Non c'è regolazione unica per tutte le condizioni. Se fai le regate dovresti saperlo. Lo so che su molte barche non si potrebbe per questiioni di regolamenti, ma basta fare una regata d'altura con dei professionisti per vedere che la regolazione della tensione delle sartie viene cambiata decine di volte. C'è un rigger che ha sempre le chiavi in mano per intervenire sugli arridatoi.
Suo monotipi di livello se fai una regata con 8 nodi di vento e l'albero regolato per 20 nodi arrivi matematicamente ultimo.
Lo stesso se viceversa. Lo so che è una gran rottura di balle star lì ogni volta a girare arridatoi. o peggio pompare se hai i martinetti idraulici a piede d'albero, ma se vuoi piazzarti non c'è scelta. Se invece vuoi una regolazione media mi pare che se flette un cm con 20 nodi hai tesato di brutto. L'albero è abbananato in senso logitudianale con belin lasco ?
Alcune spiegazioni le ha già date Ale07 nel senso che avendo la barca a Cagliari ho optato una regolazione da venti duri, quì la calma di vento credo di non averla mai incontrata.
Ti confermo che anche con belin lascato l'albero è leggermente inbananato.
