28-10-2010, 20:23
Cosa vuoi sapere esattamente?
Provo a spiegarti cosa significa, poi vedi tu se ti è sufficiente.
Quando viri, per tenere il fiocco a collo, aspetti per lascare la vecchia scotta qualche momento dopo che la prua ha finito di essere al vento.
Così facendo il fiocco si gonfia sulle nuove mura ma rimanendo 'a collo', cioè cazzato sopravento. Alla fine laschi e lo belin sulle nuove mura correttamente.
In questo modo quando si gonfia a collo, l'effetto poggero accentuato aiuta la poggiata facendoti uscire prima dall'angolo morto.
Mi sono spiegato.
Provo a spiegarti cosa significa, poi vedi tu se ti è sufficiente.
Quando viri, per tenere il fiocco a collo, aspetti per lascare la vecchia scotta qualche momento dopo che la prua ha finito di essere al vento.
Così facendo il fiocco si gonfia sulle nuove mura ma rimanendo 'a collo', cioè cazzato sopravento. Alla fine laschi e lo belin sulle nuove mura correttamente.
In questo modo quando si gonfia a collo, l'effetto poggero accentuato aiuta la poggiata facendoti uscire prima dall'angolo morto.
Mi sono spiegato.
