Citazione:mania2 ha scritto:
ho letto che ipotizzi 1000 Kg ma mi sembra un valore eccessivo considerando che è una componente trasversale del tiro della scotta. Comunque in rete c'è qualche formuletta per il calcolo (catalogo Harken).
Personalmente mi è capitato di usare degli economicissimi bozzelli Viadana per una deviazione di circa 80° della scotta dello spi e stanno ancora lì. I barber del braccio spi invece li ho con bozzellini della Harken (e quelli costano).
Certo la curva imposta dall'anello di acciaio non fa bene alle fibre della scottina.
Per quanto riguarda la discussione circa i limiti di una barca nata per la crocera, fra qualche mese ti renderai conto della differenza e allora dovrai decidere se continuare a navigare super-comodo o a dare spazio alla voglia di correre e cambiare...
PS: ho fatto due conti, ipotizzando fiocco da 35 mq e 25 nd apparenti vengono 460 kg sulla scotta; sul barber solo una parte.
Ciao Paolo non mi hai risposto sul cambio delle vele e spero (nei miei interessi) che tu abbia preso un abbaio.
Circa i bozzelli Viadana sono d'accordo che reggono quello che dichiarano a prescindere dal prezzo ed infatti io li sto usando come punto di scotta provvisorio fino a che non riesco a fare il lavoro del prolungamento della rotaia (bozzello di circa 2000 kg a 37 euro!!).
Circa i carichi ti sbagli, perchè quando le scottine dell'anello del barber lavora con un angolo molto acuto, il carico del punto di attacco si raddoppia. Nell'uscita di domenica, dove c'erano circa 20 nodi ed onda formata, i due grilli venduti per circa 800 kg di carico che avevo messo per attaccare i barber a misura e fissi, si sono aperti come il burro di 5 mm in un solo giorno, anche se alla fine hanno retto, pertanto non sottovaluterei i carichi sul barber che senz'altro è superiore a quello del punto di scotta.