12-11-2010, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010, 17:01 da einstein.)
Citazione:mania2 ha scritto:Si Paolo, ma, con quelle regolazioni a disposizione, Kermit non puo' farlo, pena lascare la scotta, ma allora si cambiano tutti i profili e si perde potenza.
sulla stazza non ti ho risposto per ignoranza perchè non avendo mai stazzato con il rollafiocco non so come funzioni la regola ma da quanto leggo mi pare di capire che si può cambiare vela solo fuori regata il che è un bella limitazione in quelle giornate con grande variabilità.
Riguardo al tiro sulla scotta e barber, basta che ti disegni il parallelogramma delle forze e vedrai che il barber si prende solo una quota minoritaria del tiro, ad occhio 30/50% (non ci sono angoli di deviazione acuti ma ottusi).
Per quanto riguarda la regolazione del fiocco, per quello che vedo dalle foto c'è qualcosa che non mi convince ma ovviamente va provato dal vero (sembra troppo chiuso e drizza troppo cazzata).
Con vento debole io preferisco aprire la balumina in alto perchè in queste condizioni c'è una grossa rotazione della direzione del vento in senso verticale e in alto il vento è sensibilmente più largo.
Come si sa, ci vogliono tre componenti per regolare un punto nello spazio, in questo momento Kermit ne ha a disposizione solo due: destra/sinistra, alto/basso, manca avanti e indietro.
Se si abbandona per un attimo il discorso barber, sarebbe come andare a vela con il punto di scotta genoa fisso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
