13-11-2010, 01:22
Citazione:fast37 ha scritto:Pensavo ti riferissi ad una rotaia in tuga dietro l'albero (piu' o meno all'altezza lande) non davanti, messa li', per regatare diventa improponibile causa riduzione drastica della vela.
Citazione:einstein ha scritto:beh mi sembrava di capire che aveva in programma di fare delle rotaie per il fiocco. a questo punto una trasversale li sembra starci bene, poi a parte la regata può diventare un buon fiocco autovirante
Citazione:fast37 ha scritto:Beh, rotaia trasversale e rinvio scotta regolabile alto/basso, sarebbe il massimo, anche troppo invasivo pero'.
come la vedo io: il barber è troppo a prua, e fa fare 'sacco' alla vela, il che potrebbe anche funzionare con vento leggero, ma li usi il genoa (giustamente). dovresti aver un barber all altezza del punto fisso che ti sei creato, ma poi ti manca il carrello. dirò una cavolata,[color=red] ma ti servirebbe quasi una bella rotaia .]
E se poi tutto cio' non portasse ai risultati sperati? Meglio limitarsi a modifiche accettabili per poi, eventualmente, tornare indietro senza troppi traumi.
ciao
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
